Garanzie per il consumatore? DOP, IGP, STG!
Ciao amici!
Questa settimana vi vogliamo parlare di una cosa un po’ speciale, diversa dal solito…
Non di un prodotto, non di un produttore e fornitore bensì…
Delle CERTIFICAZIONI!
Sappiamo essere un argomento che può facilmente annoiare trattandosi di regole e disciplinari ma proveremo a non farlo anche perché, nonostante questi aspetti più burocratici, ci sono invece moltissime cose interessanti e curiose.
Iniziamo!
Le Denominazioni DOP, IGP, STG, in generale, hanno l’obiettivo di tutelare gli standard qualitativi dei prodotti agroalimentari, salvaguardarne i metodi di produzione, fornire ai consumatori informazioni chiare sulle caratteristiche che conferiscono valore aggiunto ai prodotti. Questo enorme patrimonio informativo per il consumatore è assicurato dal rispetto dei disciplinari di produzione.
L'Italia, nello specifico, è il Paese europeo con il maggior numero di prodotti agroalimentari a Denominazione di Origine Protetta ed a Indicazione Geografica Protetta riconosciuti dall'Unione europea; un'ulteriore dimostrazione della grande qualità delle nostre produzioni, ma soprattutto del forte legame che lega le eccellenze agroalimentari italiane al proprio territorio di origine: ben 320 prodotti tra DOP, IGP, STG (seguono Francia -260- e Spagna -203-).
LO SAPEVI?
Le prime DOP sono iniziate ad arrivare nel 1996 (dopo 4 anni che i produttori italiani avevano presentato le richieste).
IL RICONOSCIMENTO
Il sistema delle Denominazioni contribuisce a sostenere le produzioni nei territori del nostro Paese, con lo scopo principale di ricompensare gli sforzi dispiegati dai produttori per ottenere una gamma diversificata di prodotti di qualità ed avere ricadute positive per l’economia rurale.
Il riconoscimento e la tutela delle Denominazioni prevede un vero e proprio lavoro di rete del Sistema Italia, con il Ministero che da un lato interagisce con le Amministrazioni locali ed europee, dall’altro con la filiera di produzione delle Denominazioni.
Un lavoro che parte dalle Aziende che appartengono alla filiera di produzione, attraverso la costituzione di un Comitato Promotore, giunge al Ministero che ne analizza la richiesta interloquendo con i promotori e con le regioni interessate, fino al possibile riconoscimento da parte della Commissione europea. Organismi di Controllo e Consorzi di tutela, con rispettivi compiti, seguono poi la vita e lo sviluppo delle Denominazioni.
Un vero e proprio processo di sinergie e di ecosistema che vuole essere una garanzia per il consumatore sulla qualità ed il valore dei prodotti riconosciuti come DOP, IGP, STG.
Il sistema delle Indicazioni Geografiche Protette dell'UE, quindi, come abbiamo appena detto:
- favorisce il sistema produttivo e l'economia del territorio;
- tutela l'ambiente, perché il legame indissolubile con il territorio di origine esige la salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità;
- sostiene la coesione sociale dell'intera comunità.
Allo stesso tempo, grazie alle certificazioni comunitarie si danno maggiori garanzie ai consumatori con un livello di tracciabilità e di sicurezza alimentare più elevato rispetto ad altri prodotti.
Ma nello specifico, cosa significano queste tre sigle?
DOP – Denominazione di Origine Protetta
La Denominazione di Origine Protetta è un nome che identifica un prodotto originario di un luogo, regione o, in casi eccezionali, di un determinato Paese, la cui qualità o le cui caratteristiche sono dovute essenzialmente o esclusivamente ad un particolare ambiente geografico ed ai suoi intrinseci fattori naturali e umani e le cui fasi di produzione si svolgono tutte ESCLUSIVAMENTE nella zona geografica delimitata.
IGP – Indicazione Geografica Protetta
L’Indicazione Geografica Protetta è un nome che identifica un prodotto anch’esso originario di un determinato luogo, regione o paese, alla cui origine geografica sono essenzialmente attribuibili una data qualità; la reputazione o altre caratteristiche e la cui produzione si svolge per ALMENO una delle sue fasi nella zona geografica delimitata.
STG – Specialità Tradizionale Garantita
I prodotti riconosciuti STG seguono specifici metodi di produzione e RICETTE tradizionali. Materie prime ed ingredienti utilizzati tradizionalmente rendono questi prodotti delle specialità, a prescindere dalla zona geografica di produzione. Attualmente sono state riconosciute 4 Specialità Tradizionali Garantite:
Mozzarella STG (ricetta) - da non confondere con la Mozzarella di Bufala Campana DOP;
Pizza Napoletana STG (ricetta);
Amatriciana Tradizionale STG;
Vincisgrassi alla Maceratese STG.
Ebbene ragazzi, per oggi noi abbiamo terminato, speriamo vi sia interessato l'argomento e vi diciamo, come sempre,
Grazie per la lettura e BUON SHOPPING CERTIFICATO!