Left Continue shopping
Your Order

You have no items in your cart

Alla scoperta della Franciacorta

Alla scoperta della Franciacorta

Ciao a tutti!

Oggi non vi parlo tanto di un prodotto quanto più della zona di produzione di un vino di grande pregio.

Eh no ragazzi, non c'è bisogno di spostarci chissà dove, fuori dai confini nazionali. La FRANCIACORTA si trova in Italia, più precisamente in Lombardia!

Situata a pochi passi da Brescia e dal Lago d’Iseo, la Franciacorta è una zona famosa per la produzione del vino omonimo, il Franciacorta DOCG.

Uno dei punti di riferimento turistici è la Strada del Franciacorta, 90 km di scorci mozzafiato tra filari e borghi pittorestchi, e l’omonima associazione che offre supporto tecnico – organizzativo per rendere la tua vacanza ancora più indimenticabile.

IL TERRITORIO

La Franciacorta si estende per circa 200 km e abbraccia ben 19 comuni bresciani: da Iseo a Ome, da Adro a Cellatica, da Rovato a Rodengo Saiano, ogni centro vanta ricchezze proprie e un doppio filo conduttore comune, quello del buon vino e della natura.

Il paesaggio è caratterizzato da suggestive colline cosparse di vigneti, che col tempo hanno sostituito l’originario bosco. Le prime tracce di vigneti risalgono all’epoca preistorica; la coltivazione della vite crebbe ininterrottamente dal periodo dei Romani sino al pieno Medioevo, grazie alle favorevoli condizioni climatiche e del suolo.

IL NOME

La prima apparizione del nome “Franzacurta” risale al 1227, ed esistono diverse interpretazioni a proposito: la più accreditata è quella che lo lega alle “Francae Curtes”. Si narra infatti che, dopo l’arrivo dei monaci cluniacensi nell’undicesimo secolo, il territorio beneficiò di esenzione dai dazi.

IL VINO

Entriamo nel merito di cosa fare e vedere in Franciacorta, dando spazio al principale punto di forza di questa terra: la cultura del vino.
È proprio qui, tra le colline moreniche ricche di minerali che viene realizzato infatti il Franciacorta DOCG, prodotto secondo il metodo classico della rifermentazione in bottiglia nelle varianti Franciacorta, Franciacorta Satèn e Franciacorta Rosè.

Questo è un vino dalla pregiata qualitàottimo a tutto pasto: tutte le portate infatti sono valorizzate dall’abbinamento con le diverse tipologie di Franciacorta, nei suoi diversi dosaggi.

E siamo così giunti al 90°esimo km della nostra Strada del Franciacorta.

Grazie per la lettura e BUONA BEVUTA!