Left Continue shopping
Your Order

You have no items in your cart

L'ortaggio più spaventoso dell'anno: la ZUCCA!

L'ortaggio più spaventoso dell'anno: la ZUCCA!

Buongiorno stregoni e streghette!! 👻

Oggi è Halloween e quale giorno migliore per parlarvi della ZUCCA?!    

Innanzitutto dovete sapere che per zucca s’intende il frutto delle piante appartenenti al genere botanico Curcubita (Famiglia Curcubitaceae) e specie maxima, pepo e moschata.

Le zucche non sono autoctone.
Scoperte infatti grazie alla colonizzazione del Nuovo Mondo nel XVI secolo, sono state importate dal continente americano dapprima come pianta ornamentale e qui, solo in un secondo momento, coltivate a scopo culinario.

Passando ora all’aspetto legato ai PRINCIPI NUTRIZIONALI, diciamo che la zucca rientra tra gli alimenti ipocalorici o a bassa densità energetica, apportando solamente 18,0 kcal per 100 grammi di prodotto.
Ciò è dovuto all'ingente quantità d'acqua in essa contenuta (stimata addirittura intorno al 94,5%!).
Questa proprietà la rende adatta al contesto dietetico ipocalorico finalizzato al dimagrimento, ma anche alla dieta dello sportivo dato che, oltre ad essere ricca d'acqua, contiene anche molti minerali, fibre e vitamine!

Facciamo adesso un salto dalla TAVOLA alla TOELETTA DA TRUCCO e scopriamo che gli impieghi della zucca si estendono anche nella sfera cosmetica: con la sua polpa, infatti, si possono preparare alcune semplici maschere per il viso, utilissime per idratare la cute, levigare la pelle e pulirla profondamente. Inoltre, le maschere a base di zucca sono fortemente indicate anche per lenire le scottature.

Consiglio di bellezza: schiacciare alcuni semi con uno spicchio di polpa di zucca, mescolare la poltiglia ottenuta con un po' di miele, applicare il composto sul viso e lasciare riposare il tutto per alcuni minuti.

Le pelli grasse con punti neri, grazie alla maschera di zucca, risultano più pulite ed idratate!

Con la ZUCCA abbiamo terminato ma quanti di voi sono curiosi di sapere qualcosa di più sulla festa più paurosa dell’anno?
E perché proprio la zucca è il simbolo di questa ricorrenza?   

Halloween cade il 31 ottobre di ogni anno e viene festeggiato soprattutto negli Stati Uniti ed in Inghilterra, anche se negli ultimi decenni ha preso piede anche in molti altri paesi, compresa l’Italia. Durante la notte tra il 31 e il 1 novembre i bambini, ma spesso anche gli adulti, girano di casa in casa mascherati da creature mostruose per il famoso rito del “dolcetto o scherzetto”: gli abitanti della casa potranno allora salvarsi dai terribili scherzi a tinte macabre solo regalando dolcetti ai bambini.

Il simbolo universale di Halloween è la zucca, che deriva da una leggenda che parla dell’incontro fra un uomo e il diavolo.

⇾ La leggenda narra che un uomo di nome Jack riuscì ad ingannare il diavolo nella notte di Ognissanti costringendolo a non tentare mai più la sua anima. Quando Jack morì, però, gli venne impedito sia di entrare in paradiso a causa della sua vita dissoluta, sia di entrare all’inferno poiché aveva ingannato il diavolo. Dato che questo costrinse la sua anima a vagare eternamente nel nulla, il diavolo gli diede un tizzone infuocato per illuminare il suo cammino senza meta nella tenebra più buia. Jack per cercare di non far spegnere la fiamma, scavò un cavolo rapa e ve la mise all’interno, a mo’ di lanterna. Successivamente, gli irlandesi si resero conto che le zucche erano più grosse, più morbide e quindi più facili da intagliare: per questo la zucca è attualmente il tipico simbolo di Halloween ed è l’ingrediente di numerose ricette gustose da preparare per il piacere del palato in questa notte di festa. ⇽

Ti lasciamo, a proposito di ricette, il link del nostro shop dove troverai uno strepitoso risotto da poter preparare in compagnia di amici e parenti e la cremosa composta bio a base di zucca per le tue preparazioni golose.

Grazie per la lettura e BUON HALLOWEEN!