Buone da mangiare e salutari per l'organismo: le OLIVE!
Taggiasche, Ascolane, Giarraffa, consumate al naturale o in insalata. Stiamo parlando delle OLIVE!
Ne esistono numerose tipologie e sono coltivate in tutte le regioni meridionali d’Italia, ma non solo. È forte la tradizione di olivicoltura anche in Liguria ed in Toscana; caratteristica che fa dell’oliva uno dei simboli della tradizione culinaria italiana.
Ne conosciamo, però, caratteristiche nutrizionali e proprietà? Oggi “analizziamo” e scopriamo questo alimento sotto un diverso punto di vista.
Prosegui la lettura per scoprire di più!
CARATTERISTICHE
L’oliva è il frutto dell’olivo, pianta diffusa da millenni in tutto il Medio Oriente e nel bacino del Mediterraneo. Di forma ovoidale più o meno allungata, con buccia liscia, carnosa e col nocciolo, di colore dapprima verdastro e poi nero/violaceo a maturazione avvenuta, l’oliva, in Italia, è concentrata in particolare nelle regioni meridionali quali Sicilia, Calabria, Puglia e, anche se in misura minore, Liguria e Toscana.
Si distinguono varietà per olio, spesso di piccole dimensioni ma dall’elevata resa, e varietà da tavola, più grandi e carnose, verdi o nere, differenti nel gusto e nell’aroma.
PROPRIETÀ BENEFICHE PER L’ORGANISMO
Non tutti sanno che le olive hanno importanti proprietà antiossidanti, grazie alla presenza di numerose sostanze tra cui la vitamina E e diversi fitonutrienti, in grado di contrastare i radicali liberi e prevenire l’invecchiamento cellulare. Tali proprietà assumono particolare rilevanza nella prevenzione di alcuni tumori quali quello a colon, seno e stomaco.
Inoltre, contengono grassi monoinsaturi che contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, prevenendo diverse malattie a carico dell’apparato cardio-circolatorio. Tra i numerosi sali minerali presenti, il potassio ed il calcio risultano particolarmente abbondanti, utili rispettivamente per la salute del cuore e delle ossa.
ENERGETICHE ED AMICHE DELL’INTESTINO
Le olive sono un alimento energetico, indicato in caso di magrezza ed inappetenza, mentre il buon contenuto di ferro sostiene la produzione di globuli rossi, apportando benefici al sistema circolatorio e prevenendo le anemie. La presenza di vitamina A rende invece l’oliva un ottimo alleato per la salute di pelle e vista, e la fibra presente consente una buona funzionalità intestinale: le olive sono pertanto utili in caso di stitichezza ed al processo digestivo.
COME CONSUMARLE
Le olive si consumano conservate in salamoia o sott’aceto, sotto forma di pasta da spalmare, con gli aperitivi o con gli antipasti, in salse, insalate, zuppe o piatti di pesce: sono, di fatto, un alimento molto versatile e facile da inserire nella dieta quotidiana.
Allora?! Sempre più convinto?
Sapevamo già tutti che sono buonissime e, dopo tutti questi benefici, che aspetti?
Corri sul nostro store online e scegli quelle che più ti piacciono!
Grazie per la lettura e BUONA SCORPACCIATA!