Left Continue shopping
Your Order

You have no items in your cart

Un pezzo del nostro cuore: il SALE DOLCE DI CERVIA

Un pezzo del nostro cuore: il SALE DOLCE DI CERVIA

Bentornati!
Ultimamente ci stiamo sentendo un po’ più spesso perché abbiamo voglia di conoscervi e farci conoscere; e siamo qui oggi per raccontarvi, da emiliano-romagnoli quali siamo, un altro pezzettino della nostra storia e del nostro cuore: il SALE
ma non uno qualunque… ovviamente quello DOLCE di CERVIA!

Il sale è conosciuto principalmente per essere un esaltatore di sapidità e, in maniera particolare il sale di Cervia, è molto apprezzato in cucina per la sua delicatezza nell’insaporire i cibi e, famosissimo, è il suo impiego per il processo di salagione del Prosciutto di Parma D.O.P. e nella lavorazione del Parmigiano Reggiano D.O.P. .

Dovete sapere che la Salina di Cervia è la più piccola e la più a nord d’Italia, si estende per 827 ettari in un parco naturale, oggi porta a sud del Parco regionale del Delta del Po e, dal 1979, è riserva naturale di popolamento e nidificazione per molte specie animali e vegetali.

Il Sale di Cervia, detto anche “Sale dei Papi”, è definito un sale integrale, marino e dolce:
- Integrale, perché una volta raccolto viene esclusivamente lavato con acqua ad alta concentrazione salina, molto ricca di oligoelementi e di sostanze naturalmente positive per l’organismo, poi lasciato essiccare;
- Marino, perché la sua origine è l’acqua del mare, che viene fatta entrare in salina dal canale immissario, per poi venir fatta evaporare e concentrare fino ad arrivare alla produzione del sale vero e proprio;
- Dolce, perché la posizione della salina, le caratteristiche dei bacini e del mare Adriatico, fanno in modo che il sale che se ne ricava sia costituito di cloruro di sodio purissimo, con una bassa, quasi inesistente, presenza di altri cloruri più amari come il solfato di magnesio, di calcio, di potassio e il cloruro di magnesio.

Il Sale Dolce di Cervia inoltre (ancora oggi in parte raccolto artigianalmente secondo quello che prende il nome di “metodo Cervese”) non viene frantumato o macinato, non presenta antiaggreganti, né sbiancanti chimici, e non viene essiccato artificialmente in forni ed è per questo che mantiene la sua umidità tipica ed il suo colore naturale, che non è bianchissimo, ma anzi ha in sé tutte le sfumature del rosa e del grigio, simbolo e garanzia di salubrità e naturalezza.

Ora che avete arricchito la vostra “valigia delle conoscenze" con tante ricche informazioni sulla, da noi amata, Salina di Cervia, fate anche una bella scorta di sale approfittando del temporaneo sconto sul nostro sito, e vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla dolce e rilassante novità

Curiosi…?

Sono arrivati da pochissimo i prodotti per il benessere e la cura del vostro corpo. Saponi, shampoo, scrub e molto altro in vista dell’estate e della pelle secca, tutti a base di questo prestigioso ingrediente che li rende assolutamente naturali e senza parabeni, dalle proprietà dermo purificanti e lenitive, addolcenti e riequilibranti, per tutti i tipi di pelle e dermatologicamente testati.

Consulta il nostro sito e scegli quello più adatto a te in base alle caratteristiche riportate a lato. Fidati, sono FANTASTICI!

Grazie per la lettura e BUON RELAX!