Left Continue shopping
Your Order

You have no items in your cart

Il re degli ortaggi: il POMODORO in tutte le sue salse!

Il re degli ortaggi: il POMODORO in tutte le sue salse!

Ciao a tutti e buon inizio di settimana; eccoci qui con il nostro appuntamento fisso!

La scorsa settimana vi abbiamo parlato della Pasta di Gragnano I.G.P. (→ vedi qui ←) e per questa abbiamo selezionato un altro fresco ingrediente dalle mille applicazioni, entrato da pochissimo nel nostro store. Esso si abbina, o meglio si sposa, alla perfezione, con quello di cui vi abbiamo parlato proprio l’ultima volta!

Qualche indizio in più?!

Rappresenta la base della dieta mediterranea
È rosso rubino
È fresco
Contiene una percentuale altissima di acqua
Ed è ricco di quantitativi vitaminici

Già capito?

È il POMODORO!

Il pomodoro è chiaramente il protagonista indiscusso di insalate e sfiziosi piatti tipicamente estivi e mediterranei. Deve la sua comparsa in terre europee ai conquistadores spagnoli e, sino al XVIII secolo, veniva coltivato solamente come pianta ornamentale perché i suoi frutti (all'epoca a buccia gialla) erano ritenuti tossici e velenosissimi.

Il pomodoro, originario dell'America centrale e meridionale, pur giungendo in Europa nel 1540, cominciò infatti a prendere piede solo verso la seconda metà del 1600. Presto, la coltivazione dell'ortaggio si diffuse a macchia d'olio e, trovando le condizioni climatiche più favorevoli, il pomodoro modificò la propria veste da giallo dorato (da qui il nome pomo d'oro) all'attuale rosso rubino.

Si attese però fino al 1700 per iniziarne la coltivazione a finalità alimentari mettendo da parte quelle ornamentali; nonostante ciò, è bene sottolineare, che l'Italia fu uno dei primissimi stati a presentare il pomodoro in cucina.

Attualmente, le tecniche di coltivazione, si sono sempre più perfezionate; la richiesta di pomodoro è da molti anni assai elevata e l'esportazione italiana di questi ortaggi è ormai ai vertici mondiali.

Scopriamo insieme 5 tra le varietà più famose e comuni:

- Pomodoro San Marzano:
è l'eccellenza ed il vero orgoglio italiano: il più richiesto al mondo. Dal gusto unico ed inimitabile, il San Marzano non ha bisogno di sale o conservanti durante la cottura ed è obbligatorio sulla pizza e nel ragù. Questo pomodoro ce lo invidiano tutti!

- Pomodorino Datterino:
è ricco di zuccheri e perfetto per la preparazione delle salse e delle insalate, ma soprattutto al naturale per le gustosissime bruschette estive;

- Pomodoro Ciliegino:
uno tira l’altro! Il Ciliegino è il classico pomodoro piccolo e sferico, quello difficile da afferrare con la forchetta. Il più famoso tra i Ciliegini è senza dubbio quello di Pachino I.G.P., coltivato sulla costa orientale della Sicilia;

- Pomodoro a Grappolo:
forse è uno dei più diffusi, visto che puoi trovarlo tutto l'anno. Il pomodoro a grappolo va  bene su qualsiasi cosa: pizza, bruschette, insalate, conserve, zuppe e anche per il ragù;

- Pomodoro Cuore di Bue:

il Rocky Balboa dei pomodori. Questo peso massimo di 300 grammi (può arrivare tranquillamente anche a 800 grammi) ha un nome che ricorda la caratteristica forma grossa ed irregolare del cuore di bue. Ha così tanta polpa, carnosa e molto saporita, che te ne basterà uno per preparare una ricetta per due persone.

A questo punto ragazzi, come spesso nei blog precedenti abbiamo fatto, vorremmo consigliarvi una ricetta. C’è un però…

La saporita pasta al sugo, con l’aggiunta di due foglie fresche di basilico ed una bella grattata di Parmigiano Reggiano D.O.P., è tra le più diffuse e preparate in Italia e nel mondo, è per questo che oggi, oltre a consigliarvi di provare a cucinare la vostra classica ricetta con l’uso però dei nostri succulenti sughi, passate e polpe solo con 100% pomodoro bio; ci sentiamo di raccomandarvi vivamente tutte le altre nostre cremose salse!

Solo per citarne alcune:
- Salsa ai Funghi Porcini Bio se sei un amante dei profumi e dei sapori del bosco
- Salsa Arrabbiata Bio con peperoncini selezionati se preferisci i gusti decisi (ottima su una fetta di pane abbrustolito)
- Salsa Ortolana Bio o Rustica Bio se ricerchi i profumi genuini degli ortaggi appena colti

Grazie per la lettura e BUONA PREPARAZIONE!