Left Continua lo shopping
Il tuo ordine

Non hai articoli nel tuo carrello

Falafel di lupini

Falafel di lupini

Tipici della cucina mediorientale, i falafel sono delle polpette speziate a base di legumi. La ricetta classica prevede i ceci secchi, ma è molto diffusa anche la versione con le fave… oggi invece vi spieghiamo come preparare i falafel di lupini! Oltre ad essere ricchi di fibre, i lupini vantano anche un importante contenuto di proteine e per questo rappresentano un ingrediente particolarmente prezioso per chi segue una dieta vegetariana. A differenza dei cracker, realizzati con la farina di lupini, questa volta abbiamo utilizzato i semi interi che vengono frullati con gli altri ingredienti per ottenere un composto morbido e modellabile, pronto da tuffare nell’olio bollente! Serviti caldi e fragranti, i falafel di lupini sono ideali da accompagnare con una salsa allo yogurt arricchita con scorza di limone e foglie di menta.

Ingredienti:

Lupini 300 g
Pangrattato 80 g
Tahina 40 g
Uova 1
Semi di sesamo 10 g
Cumino in polvere ¼ cucchiaino
Paprika dolce ½ cucchiaino
Curcuma in polvere ½ cucchiaino
Prezzemolo 
Aneto 
Sale 

Per preparare i falafel di lupini versate i lupini con la buccia in un mixer insieme alla tahina e al mix di spezie in polvere. Frullate per ridurre il tutto in purea, poi aggiungete il sale, l’uovo, l’aneto e il prezzemolo tritati.

Mescolate bene con una spatola, poi unite il pangrattato e i semi di sesamo  e impastate con le mani per ottenere un composto omogeneo. A questo punto formate i falafel: prelevate circa 30 g di impasto per volta, formate delle palline e appiattitele leggermente. Potete utilizzare l’apposito strumento, se lo avete.

Scaldate l’olio di semi fino a una temperatura di circa 180° e friggete pochi falafel per volta per circa 3 minuti. Quando saranno ben dorati, scolateli su un foglio di carta per fritti e aggiustate eventualmente di sale. Servite i vostri falafel di lupini ben caldi.