Il manuale delle varietà di RISO
Buongiorno ragazzi!
Non è da tanto che vi abbiamo parlato del RISO ma sotto un'altro punto di vista ↝vedi qui↜
Oggi condividiamo con voi il "manuale" sulle diverse varietà.
Scopriamole insieme!
Il RISO innanzitutto è probabilmente il più antico cereale conosciuto dall'uomo.
È un alimento molto utile all'organismo grazie alle sue innumerevoli proprietà: prime fra tutte l'elevata digeribilità e la capacità di regolare la flora intestinale.
Ecco le varietà:
◉ Arborio
Prodotto molto conosciuto e apprezzato per le sue caratteristiche: ha chicchi grandi e perlati che aumentano di volume durante la cottura; una resa elevata e un particolare comportamento proprio in cottura:
durante la preparazione, infatti, i granelli cuociono perfettamente ed in maniera uniforme ma si mantengono al dente nel nucleo centrale ricco di amido.
È perfetto per i risotti o qualsiasi preparazione di riso asciutto.
Ricco di amilosio (sostanza che contribuisce a rendere consistente il chicco), possiede ottimo equilibrio tra la buona capacità di assorbimento e poca perdita di amido che garantisce un’ottima tenuta di cottura. Diventa, per questo motivo, un riso eccellente e particolarmente apprezzato dai grandi chef perchè indicato per risotti e piatti pregiati.
Si presenta a granelli tozzi ed è un ottimo riso poichè assorbe bene i condimenti ed ha una valida resa in cottura.
Per questi motivi è particolarmente apprezzato ed adatto più per la preparazione di risotti che per quella di minestre.
È un prodotto molto apprezzato per le sue caratteristiche: ha granelli piccoli e tondi, dal colore perlato e cristallino.
È perfetto per la preparazione di minestre, minestroni e dolci di riso.
Il termine Parboiled indica il tipo di lavorazione, e non una particolare varietà di riso. È il risultato di un trattamento idrotermico a cui il riso greggio viene sottoposto prima della raffinazione: dopo un'idratazione in acqua calda, i chicchi vengono trattati con vapore e successivamente riessicati.
Questo fa si che il chicco (medio/grosso e dalla struttura compatta) diviene traslucido ed ambrato, imprigionando vitamine, fibre e sali minerali.
Ha tempi di cottura ridotti e non scuoce, è perfetto quindi per risotti, insalate e contorni.
◉ Basmati
A grano lungo, famoso per la sua fragranza e il gusto delicato, regala un alto livello di sazietà e rappresenta un’ottima fonte di energia. Facile da gustare grazie ai suoi chicchi di ridotte dimensioni, è ottimo sia per la preparazione di gustose pietanze orientali che per contorni ed insalate.
◉ Venere
Facilmente riconoscibile per il chicco di colore nero, questo riso è una varietà già nota nell’antica Cina, dov’era riservato esclusivamente all’imperatore ed alla sua corte.
I suoi chicchi contengono una miniera di principi benefici per l’organismo e lo rendono molto versatile in cucina: può essere infatti utilizzato per accompagnare piatti a base di carne o pesce o per la creazione di piatti freddi.
Si ottiene dalla fase di sbramatura del riso greggio: tale lavorazione permette al riso di mantenere intatte le proprie proprietà nutritive, evitando al contempo la separazione tra il chicco e le sue parti esterne più preziose, la gemma e la pula.
Il chicco si caratterizza per il suo colore scuro ed è naturalmente ricco di fibre.
È particolarmente adatto per ogni preparazione, è ottimo sia come contorno che come primo piatto.
Eccoci giunti alla conclusione: queste sono alcune delle più comuni e diffuse tipologie di riso; tutte disponibili nel nostro shop online e tutte acquistabili ad ottimi prezzi. Che aspetti?!
Grazie per la lettura e BUONA SCELTA!