LEVII: per un Ferragosto con le bollicine
Buongiorno e buon FERRAGOSTO ragazzi!
Per questa settimana regalatevi un po’ di relax e brindate con i vini LEVII in compagnia delle persone a voi più care.
Vi lasciamo qui sotto le parole di Cesare Berasi, colui che nel 2012 acquisisce i vigneti di famiglia ed inizia la spumantizzazione delle proprie Uve fondando la Maison LEVII.
Le origini
“Sono nato in una famiglia contadina. Mio nonno materno riforniva ogni mattina gli abitanti di Tione di Trento con latte appena munto, mentre il resto della famiglia, da parte di mio papà, si dedicava alla zootecnia e alla frutticoltura. Tuttavia la vera svolta è stata la decisione dei miei zii e di mio papà: attuare un ambizioso progetto di recupero territoriale ed ambientale incentrato sul ripristino della zona storicamente vocata alla viticoltura. La stessa giaceva in uno stato di semi-abbandono dovuto alle ondate migratorie del dopoguerra. E così si diede il via all’impianto di un vigneto moderno e razionale”
I primi passi
“Durante gli anni del liceo passavo il tempo libero aiutando nella vigna con sempre maggior impegno, mentre già all’università cresceva in me il sogno di aprire una mia Casa Spumantistica. Col tempo appresi che le uve prodotte e baciate dal sole in un territorio così generoso sono cosa rara e preziosa, e devono essere riservate ad una produzione di alto livello di cui lo spumante Metodo Classico LEVII è espressione d’eccellenza”
La realizzazione di un sogno
“Nel 2012, travolto da mille emozioni contrastanti: dall’immensa gioia al timore di non essere all’altezza di tutto ciò, acquisisco i vigneti di famiglia ed inizio la spumantizzazione delle Uve fondando la Maison LEVII. L’intento era ed è quello di portare l’eccellenza qualitativa degli spumanti LEVII nel mondo, raccontando il territorio ed ottenendo ricadute che vadano al di là dell’azienda, impattando positivamente sul contesto socioeconomico locale”
Il nome
“Il marchio si traduce in Le Vigne ed identifica la passione per la Viticoltura. La B ricamata in oro al centro sta invece per Berasi ed è garante del mio impegno e della mia attenzione per la qualità. Io, in pratica, mi impegno in prima persona affinché ogni singolo aspetto della filiera sia curato in ogni dettaglio garantendo l’eccellenza”
I vigneti e le varietà
“Noi coltiviamo direttamente 15 ettari di vigna ai piedi delle Dolomiti di Brenta sui territori di Stenico e Bleggio nelle Giudicarie, tra i 650 e 750 metri di altitudine su pendenze elevate con un’esposizione ottimale a Sud. La forma di allevamento è a Guyot, con distanze interceppo di 70 cm ed una densità superiore a 7.000 piante ettaro. Il tutto è studiato per ottenere la massima qualità".
Per quanto riguarda le varietà, invece, l’attenzione è posta alla coltivazione di Chardonnay e Pinot Nero, uve principe per la produzione degli spumanti metodo classico Trento Doc. Queste varietà riescono, grazie alle particolari condizioni agro-climatiche della nostra vallata, a raggiungere livelli organolettico-qualitativi molto elevati ed adatti ad una produzione di eccellenza”
I valori
“Nonostante la grande produzione attuale, i nostri valori non sono mai cambiati:
- Territorio:
L’amore per il territorio inteso sia come prezioso elemento generatore delle migliori uve base, ma anche come sistema sociale in cui le nostre azioni devono avere delle ricadute positive comuni;
- Montagna:
In alta quota ogni attività è ardua, complicata ed estrema ma i risultati qualitativi non hanno uguali. Il prodotto agricolo si esalta, migliorando i profumi e l’eleganza dei sapori;
- Tempo:
Tempo e qualità sono legati in maniera indissolubile. Gli spumanti migliori sono prodotti "senza fretta"; così da garantire il tempo necessario al loro miglioramento e perfezionamento;
- Impegno:
Impegno è la parola che caratterizza ogni attività svolta dalla Maison LEVII. Non basta possedere i migliori vitigni e la miglior zona produttiva ma bisogna sapersi dedicare totalmente per raggiungere la massima espressione di eccellenza e qualità.”
Ti è piaciuta l’intervista?
Ora vai sul nostro shop per scoprire i prodotti dei quali ci ha parlato Cesare e per brindare ad un rilassante Ferragosto; noi ti consigliamo “Brut Millesimato DOC 2017”, un vino che richiama qualità e carattere, contraddistinto nell’assaggio da una bella nota fresca e sapida.
Grazie per la lettura e BUON FERRAGOSTO!