
Come viene prodotto il Prosciutto di Parma?
Il Prosciutto di Parma è una delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e uno dei prodotti più esportati ma anche più consumati sul territorio nazionale. Lo ritroviamo in molte regioni come prodotto tipico.
Il processo di produzione
Adulti e bambini lo conoscono e lo amano per il suo sapore delicato, dolce e equilibrato allo stesso tempo. Il Prosciutto di Parma ha una stagionatura minima di 21 mesi, che conferisce i profumi più autentici e un sapore inimitabile. È proprio grazie all’ottima stagionatura che il Prosciutto di Parma è riconosciuto come prodotto d’eccellenza.
Il primo passaggio fondamentale è la sugnatura: il prosciutto viene ricoperto di un particolare mix di grasso, sale e pepe (chiamato sugna) che mantiene morbida la coscia di maiale.
(Sugnatura)
Arrivati al 7° mese il prosciutto viene trasferito nelle cantine di stagionatura dei territori vocati alla produzione del Prosciutto di Parma. Durante la stagionatura, il prodotto si evolve e si modifica sia organoletticamente che fisicamente
La stagionatura
La stagionatura del Prosciutto Crudo va da un minimo di 12 mesi fino ad un massimo di 3 anni ed è monitorata costantemente dagli esperti norcini. In questi mesi, il fattore chiave che determina la qualità del prodotto (oltre alla qualità della materia prima e l’attenzione alla stagionatura) è l’aria.
Il fattore più importante è mantenere ventilate le cantine di stagionatura così che l’aria penetri e asciughi le cosce di maiale. Gli esperti norcini eseguono l’esame olfattivo delle cosce del suino con l’ago di osso di cavallo, e si annotano il grado e lo stadio di stagionatura.
La marchiatura
Al termine del processo, avviene la marchiatura del prodotto a fuoco con la caratteristica Corona Ducale a cinque punte e l’attribuzione delle relative certificazioni del Consorzio che ne tutela e controlla la produzione e la qualità.
Ricorda: il Prosciutto crudo di Parma deve essere tagliato sottile per assaporarne tutti i profumi e sapori e il grasso non va mai scartato, anzi, è una parte molto nobile del prodotto.